Crea sito

miele di ASFODELO

Dal sapore dolce e il profumo molto delicati, il Miele di Asodelo può essere utilizzato per preparare dolci tradizionali, condire macedonie dal gusto leggero, con tisane e infusi, dolci al cucchiaio o yogurt ma anche abbinato a formaggi.
Tra le sue proprietà sappiamo che migliora la digestione e purifica l’organismo.

Il suo gusto delicato lo rende ottimo per dolcificare tisane e caffè.

 

È bene ricordare che è un tipo di miele abbastanza raro in natura nonostante l’Asfodelo sia un fiore spontaneo tipico delle terre incolte della Sardegna. Appartiene alla famiglia del giglio e del tulipano e i fiori iniziano a sbocciare dal basso dall’inizio di marzo e la sua piena fioritura risulta essere irresistibile per le api bottinatrici.

 

Il miele d’asfodelo possiede proprietà diuretiche e anti catarrali e è utile per la cura della cute grazie alle sue proprietà astringenti, lenitive, emollienti, rinfrescanti e decongestionanti. Il miele di asfodelo ha proprietà ricostituenti, antibatteriche e cicatrizzanti ed è indicato per stress psico-fisico, ferite e infezioni.

 

La lavorazione tradizionale dell'asfodelo è particolarmente importante nei comuni di Ollolai (dove è presente anche un museo dedicato alla sua lavorazione)

DOCUFILM – La tradizione dei cesti in asfodelo In Sardegna

Attestato di qualità