miele di ASFODELO

Il miele di Asfodelo si presenta di colore chiaro e dal sapore delicato. 

Il Miele di Asodelo può essere utilizzato per preparare dolci tradizionali, condire macedonie dal gusto leggero, o abbinato con tisane e infusi, dolci al cucchiaio o yogurt ma anche coi formaggi.

Tra le sue proprietà: migliora la digestione e purifica l’organismo. Ha proprietà ricostituenti e cicatrizzanti.

 

Il gusto delicato del miele di Asfodelo lo rende ottimo per dolcificare tisane e caffè aggiungendovi solo dolcezza, senza interferire sul gusto della bevanda. Il Miele di Asfodelo è un ottimo sostituto per le ricette che prevedono il miele di acacia.

PREZZO miele di asfodelo

L’Afodelo è diffuso a diverse altitudini, da 0 a 1200 m, in distese a pascolo, dove forma spesso estesi popolamenti. È una pianta erbacea, da 0,5 – 1,5 m di altezza, perenne, con radici tuberose, fusiformi, foglie tutte basali, lunghe 25 – 45 cm, e larghe 1 – 2 cm, appiattite e leggermente carenate; infiorescenza riccamente ramificata, piramidale, poggiante su robusto scapo, con brattee da membranose a verdi pallide, e fiori pedicellati con peduncolo di 5 – 7 mm; petali bianchi, con nervatura centrale rosso bruna, lunghi 10 – 16 mm; la fioritura è primaverile


Il miele di Afodelo APINATH è un tipo di miele piuttosto raro in natura, limitato solo a una parte dell’area mediterranea; in Sardegna l’Asfodelo è un fiore spontaneo tipico delle calde terre incolte.

Appartiene alla famiglia del giglio e del tulipano e i fiori iniziano a sbocciare dall’inizio di marzo; la sua piena fioritura risulta essere irresistibile per le api bottinatrici.

 

Il miele d’asfodelo possiede proprietà diuretiche e anti catarrali e è utile per la cura della cute grazie alle sue proprietà astringenti, lenitive, emollienti, rinfrescanti e decongestionanti.

Il miele di asfodelo ha proprietà ricostituenti, antibatteriche e cicatrizzanti ed è indicato per ferite e infezioni, aiuta nello stress psico-fisico,.

 

La lavorazione tradizionale dell'asfodelo è particolarmente importante nei comuni di Ollolai (dove è presente anche un museo dedicato alla sua lavorazione)

Il miele di Afodelo di Sardegna è riconosciuto dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Sardo

DOCUFILM – La tradizione dei cesti in asfodelo In Sardegna

miele asfodelo regione sardegna agricoltura

CONTATTI, ACQUISTI, PUNTI VENDITA – APINATH shop online

APINATH MIELE di SARDEGNA  La regione al mondo con più varietà di mieli. Produzione, Vendita diretta e online di Miele Sardo e prodotti dell’alveare