IDROMELE

Nutriente, disintossicante, ricostituente, biologico.

“Vino di miele”, una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di una soluzione di acqua e miele miscelando una selezione di mieli uniflorali della Valle del Tirso assieme alle acque sorgive della fonte di San Leonardo a Santu Lussurgiu (Or).

 VOL. 12°, € 12,00

Ottenuto dalla fermentazione di una soluzione di acqua e miele, l’IDROMELE, noto agli Antichi come la Bevanda degli Dei, è forse il primo fermentato conosciuto dall’uomo.
La parola idromele deriva dal latino Hydromèli, hydro (acqua) e mèli (miele).

Era tradizione che le coppie appena sposate, per ottenere un figlio maschio, bevessero idromele per la durata di una luna dopo il matrimonio; da qui la tradizione della Luna di miele. Come gli Egizi, i Greci, i Celti, i Romani e i Vichinghi, probabilmente anche i Nuragici, già 3500 anni fa, producevano e consumavano l’idromele attribuendo a questa bevanda proprietà rinvigorenti e afrodisiache.

L’IDROMÈLE SUPERIOR viene ottenuto miscelando l’Abbamele assieme alle acque sorgive della fonte di San Leonardo – Santu Lussurgiu (Or), secondo antiche modalità, e invecchiato sei mesi in botti di rovere.