Cera d’api e olio di IPERICO

Unguento per la pelle e le labbra con sola cera d’api e oleolito di Iperico.

L’Agenzia Europea per i Medicinali ha definito nel 2009 l’olio di iperico: “un prodotto tradizionale a base di erbe medicinali per uso nell’indicazione specificato fondate esclusivamente sull’impiego di lunga data”, indicato come “medicinale vegetale tradizionale per il trattamento sintomatico di infiammazioni minori della pelle (come ad esempio scottature) e come aiuto nella guarigione delle ferite minori”.

Valutando le diverse pubblicazioni scientifiche l”Agenzia Europea specifica che:”l’uso tradizionale di olio di Iperico per la guarigione delle ferite è supportato da dati farmacologici. La attività antinfiammatoria, analgesica, astringente e antibatterica sono documentati. I dati in vivo sono poveri mentre i dati clinici sono carenti. In contrasto con l’uso tradizionale, il trattamento dei sintomi causati da un trauma o relativi a reumatismi non è ancora plausibile. Effetti antivirali sono documentati per diversi tipi di virus, ma non per la varicella e l’herpes zoster.

In Sardegna l’iperico cresce spontaneo ovunque ma preferisce boschi radi e luminosi, posizioni soleggiate e asciutte come campi abbandonati ed ambienti rurali. Ovviamente per la raccolta vengono individuati terreni lontani dal traffico e situati in zone incontaminate.

L’iperico raggiunge la fioritura massima durante il solstizio d’estate, il 24 giugno o notte di San Giovanni, da cui il nome popolare olio di san giovanni.  La tradizione vuole che questo sia il periodo più propizio per la preparazione di un macerato di fiori di Hypericum perforatum in un olio vegetale così da ottenere il massimo dei benefici da questa straordinaria pianta.

Il contenitore in vetro trasparente viene mantenuto in ambiente caldo per la fermentazione e soluzione delle componenti lipofile. Il tutto viene frequentemente mescolate per aumentare l’estrazione. Il contenitore viene poi sigillato ed esposto alla luce solare e lunare per 4-8 settimane.

cosa ne dice cure-naturali, cosa ne dice donnamoderna, cosa wikipedia consiglia di leggere  qui e qui.

gr.30 €3,00